Classeviva | Strategia social

CASE HISTORY

Il lavoro di Hellodì in qualità di agenzia social di ClasseViva, l’app del registro elettronico, è partito dalla necessaria definizione di una strategia editoriale coerente con il brand. È stata una comunicata esigenza del cliente, infatti, quella di creare uno spazio social in cui studenti, genitori e insegnanti ampliassero l’esperienza iniziata sulla app. Hellodì ha dunque proposto e concretizzato la creazione di due canali verticali, il primo su Facebook dedicato al target più adulto (genitori e insegnanti), e il secondo su Instagram (dedicato agli studenti).  Il piano editoriale è dunque differenziato secondo l’interesse dei diversi target, e consta di oltre cento contenuti mensili. Su entrambi i canali, il lietmotiv è il tema dell’educazione declinato, oltre che sull’esperienza in classe, anche su interessi più generalisti ma sempre di spessore culturale: cinema, serie TV, libri, eventi.

Su Facebook la proposta comprende dunque suggerimenti di lettura, ritratti di grandi personaggi del passato, film a sfondo educativo, riflessioni di natura pedagogica, citazioni motivazionali, aggiornamenti sul sistema scolastico, nonché necessarie comunicazioni di brand come aggiornamenti e nuove funzioni della app.  D’altro canto, su Instagram la linea comunicativa propone una serie di contenuti che si dividono tra la didattica digitale e le occasioni di crescita culturale più legate alle passioni dei ragazzi. Nella fattispecie, il piano editoriale tipo è composto da card statiche o video animati in cui, con un linguaggio semplice, vengono spiegati argomenti del programma ministeriale. Ancora su questo canale, vengono pubblicati spunti di lettura, segnalazioni di nuove serie TV, parole della lingua italiana da riscoprire, giornate mondiali di impegno sociale e anche qualche meme

 

A sei mesi dall’apertura dei canali, la community su Facebook conta 35.000 “mi piace”,in media i contenuti del piano editoriale raggiungono 1,3 MILIONI di persone al mese, generando 80.000 interazioni totali (media mese), di cui 4000 commenti. Nello stesso arco di tempo, il canale Instagram ha collezionato 40.000 follower. In media, al mese, i contenuti del piano editoriale raggiungono 1 milione di account e 200.000 interazioni. L’Engagement Rate si assesta intorno al 14% (tre volte superiore alla media di profili simili). Il filtro Instagram creato da Hellodì per la community Instagram di ClasseViva ha raggiunto in maniera organica, e senza alcun endorsement da parte di influencer o VIP, 6 milioni di impression e quasi 2 milioni di acquisizioni.

COSA È STATO CREATO

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RISULTATI

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280K

Engagement

2.3M

Impression