FONZIES CUP | Strategia social

CASE HISTORY

Fonzies Cup: il primo torneo di PES su Twitch organizzato da Hellodì e Gli Autogol con Fonzies.

Il progetto nasce dalla necessità del brand di intercettare il target 8-18 anni, da qui la scelta della community Gli Autogol e la volontà di sviluppare il progetto anche su Twitch.

Il torneo, giocato su PS4 sul titolo PES20, ha visto come protagonisti oltre Gli Autogol, i calciatori Andrea Petagna, Gianluca Mancini, Dusan Vlahovic e Nicola Ventola, il cantautore Gazzelle, il gruppo musicale Canova e il giornalista sportivo ed esperto di mercato calcistico Gianluca Di Marzio.

I talent hanno disputato il torneo formato da otto squadre suddivisi in due gironi. In finale contro Gianluca Di Marzio, il difensore della Roma Mancini si è aggiudicato la gara per 2-1.

L’intera attività è stata comunicata sui canali social di tutti i talent, principalmente Instagram, raggiungendo più di 3.300.000 persone e con oltre 3.800.000 impression.

L’intero torneo è stato trasmesso in live streaming su Twitch, sul canale de Gli Autogol, e commentato live dal trio comico, raggiugendo più di 18.000 utenti in collegato live e con oltre 130.000 minuti guardati.

Hellodì si è occupata dell’ideazione creativa del progetto, delle relazioni con le parti coinvolte - Fonzies e i talent partecipanti al torneo - e della sua promozione sui social.  HEL, la nostra unit dedicata agli eSports, ha curato gli aspetti tecnici di svolgimento del torneo da remoto e la gestione delle procedure organizzative.

RISULTATI

Inoltre il progetto ha avuto anche uno scopo benefico, infatti durante la trasmissione live del torneo Gli Autogol hanno invitato più volte il pubblico a donare, direttamente su Twitch tramite un pulsante dedicato, a favore della Croce Rossa per l’emergenza Covid-19.
Twitch: +18.000 utenti live, +130.000 minuti guardati
Link twitch semifinali e finale

3.8M

Impression

3.3M

Reach